Tendireggia per reggetta in plastica e metallica
Il tendireggia è un utensile utilizzato per fissare quasi tutto, dai prodotti fragili a quelli ingombranti. E’ necessario per gestire al meglio le attività di reggiatura di colli piani o tondi all’interno di un magazzino industriale per l’imballaggio, movimentazione, stoccaggio e spedizione della merce. I prodotti da reggiare possono essere imballati in cartoni, posizionati su pallet o in altro modo. Per avvolgere i prodotti vene utilizzata una reggetta che può essere in polipropilene (PP) poliestere (PET) o di tipo metallica, con larghezza e spessori che variano in base alla tipologia di tendireggia.
Esistono differenti tipologie di tendireggia, da quelli a batteria, tendireggia pneumatici e quelli manuali.
Tendireggia a batteria
Ogni tendireggia a batteria è contraddistinto da funzionalità ed efficacia necessarie a gestire al meglio le attività di reggiatura di colli piani o tondi. Possono utilizzare reggettta in PP e PET che può andare da uno spessore di 13 mm a 25 mm a seconda dei modelli. E’ un utensili di semplice utilizzo che può essere utilizzato anche per reggiare prodotti in posizione verticale. La reggiatura è effettuata in quattro semplici passi come di seguito proposto.
Tendireggia pneumatici
I tendireggia pneumatici sono alimentati ad aria. Utilizzano reggia in polipropilene (PP) poliestere (PET). La tensione, la saldatura a vibrazione e il taglio della reggetta vengono effettuati con la sola pressione dell’aria. La tensione regolabile e la possibilità di variare il tempo di saldatura rendono questi tendireggia pneumatici adatti all’impiego di qualsiasi reggetta in plastica o poliestere ad alto carico di rottura. Sono stati progettati per tutte le operazioni in cui sia necessario un altissimo tensionamento della reggetta.
Tendireggia manuali
Il tendireggia manuale è un utensile utilizzato per fissare quasi tutto, dai prodotti fragili a quelli ingombranti. I prodotti da reggiare possono essere imballati in cartoni o in altro modo. Questo utensile è utilizzato per avvolgere una reggia, detta anche reggetta, intorno a pallet, carichi di merce, oppure direttamente intorno alla merce per evitarne la dispersione. Possono utilizzare una chiusura della reggia con incastro geometrico o tramite sigillo.